Amico Museo – L’uomo e il paesaggio dalla Torre

Da 27 maggio 2018Eventi, Notizie

Nell’ambito della manifestazione Amico Museo 2018 promossa dalla Regione Toscana,  il Museo propone per domenica 3 giugno ore 17.00 un evento aperto a tutti per scoprire il paesaggio dalla cima della Torre.  Il camminamento merlato, posto a 25 m da terra, offre infatti un punto di osservazione privilegiato, dal quale si apprezza un’ampia vista che spazia dalla dorsale del Pratomagno alla Val d’Elsa, dalle colline del Chianti fino ai Monti Amiata e Cetona. Fra colline e vallate sono incastonate le storie di uomini ed epoche molto lontane. Una guida aiuterà a scorgere e comprendere le tracce passate per leggere il paesaggio e percorrere attraverso di esso la storia millenaria di Castellina e del suo territorio: dalle epoche più remote quando il Chianti era percorso e abitato da pastori transumanti all’età dei principi etruschi, dalla tumultuosa età medievale fino alla storia più recente.

3 giugno