Donazione Bandini- Libri storici per la comunità di Castellina

Immagine

Nella rocca medievale di Castellina in Chianti si inaugura sabato 8 settembre alle ore 17 una mostra di libri antichi. L’esposizione presenta esemplari preziosi – alcuni dei quali risalenti al Cinquecento – e costituisce la scelta di un fondo più cospicuo donato al Comune di Castellina in Chianti per volere di una privata cittadina.

Nel 2010 Amelia Bandini – residente a Castellina in Chianti – donava infatti il patrimonio librario conservato da tempo immemore dalla famiglia alla comunità, eseguendo la volontà della sorella Delia (1920 – 2009) scomparsa un anno prima.

In esposizione alla Rocca si trovano libri di vario argomento, da quello religioso a quello storico, politico e letterario, sia in lingua italiana che latina. Ampio anche l’arco cronologico delle stampe che copre ben tre secoli dal XV al XIX secolo, grossomodo dall’epoca della Controriforma all’Unità d’Italia.

FINO AL 4 NOVEMBRE

Autore Museo Archeologico del Chianti Senese