Giornate Europee del Patrimonio – “Scripta manent”

Da 17 settembre 2019Eventi, Notizie

Il 21 e 22 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio che il Consiglio Europeo promuove ogni anno dal 1991 per valorizzare il patrimonio culturale di ciascun paese membro.
Per tale occasione sabato 21 settembre nella Sala del Capitano della Rocca, è in programma alle ore 17  l’evento Scripta manent.
Un pomeriggio dedicato alla presentazione di due nuove pubblicazioni strettamente legate al Museo e al panorama archeologico e artistico del comprensorio chiantigiano: gli Atti del convegno Gli Etruschi tra Chianti e Monte Maggio e il catalogo della mostra di arte contemporanea – tutt’ora in corso al Museo – Il luogo del futuro. La camera mancante del nuovo tumulo di Montecalvario.

Il volume con gli Atti, a cura di Marco Firmati direttore del Museo Archeologico del Chianti senese ed edito da Betti editrice, raccoglie gli interventi degli studiosi sulle più recenti indagini archeologiche condotte nel comprensorio di riferimento per il periodo etrusco. Fra i risultati delle ricerche, si inseriscono anche quelli della prima campagna di scavo eseguita nel dicembre 2017 in località Casa Rosa al Taglio presso Castellina in Chianti, che ha portato all’individuazione di due tombe a camera di età etrusca e di una frequentazione successiva del sito in epoca romana.

L’altra pubblicazione che si presenta, è il catalogo della mostra d’arte inaugurata lo scorso 13 luglio e tutt’ora in corso fino al 3 novembre negli ambienti del Museo e della Rocca, a cura dell’unità di ricerca Art Contemporain et Temps de l’Histoire (Arte contemporanea e temporalità della storia) dell’École nationale superieure des beaux-arts de Lyon (Scuola superiore di Belle Arti di Lione), diretta da Bernhard Rüdiger. La mostra, indissolubilmente legata a Castellina e al suo passato etrusco, intreccia la visione artistica con l’indagine filosofica dei concetti di passato, presente e futuro.

L’incontro si rivolge a tutti gli interessati alla storia e alla conoscenza del territorio di oggi e di ieri nei suoi molteplici aspetti.
La partecipazione è libera.

Loc GEP

Autore Massimo Pianigiani