10 ottobre 2021 – Giornata nazionale delle famiglie al Museo

FAMU 2021 DEF

Domenica 10 ottobre torna dopo quasi due anni d’interruzione la Giornata nazionale delle Famiglie al MuseoF@mu, promossa dall’Associazione Famiglie al Museo. Manifesto del 2021 è Nulla accade prima di un sogno affinché “la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il terriotrio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri”.

Il Museo Archeologico di Castellina in Chianti per l’occasione aderisce con l’attività L’anfora di Achille e Memnone alle ore 16.00. L’oggetto in questione è un’anfora greca d’importazione conservata nel museo e parte del corredo di una delle sepolture principesche della necropoli etrusca di Poggino di Fonterutoli distante pochi chilometri dal centro del paese. Sul prezioso manufatto, spicca a figure nere su sfondo rosso una scena di duello fra due mitici eroi, Achille e Mèmnone, narrata dai poemi greci che celebravano le gesta della Guerra di Troia. L’evento avvicina i piccoli alla storia e al mondo antico tramite l’archeologia, l’arte e il mito con un laboratorio di disegno a cera che consente di riprodurre divertendosi la raffinata tecnica cosiddetta “a figure nere” degli esperti artigiani greci.

L’attività viene riproposta dopo il successo ottenuto al campo estivo organizzato dal museo nel mese di luglio, offrendosi quindi come opportunità sia per i bambini che hanno già partecipato per rinnovare l’esperienza con la famiglia, sia per chi è nuovo e desideroso di partecipare al laboratorio. Nel corso del pomeriggio è prevista la proiezione della messa in scena del mito di Achille e Memnone interpretato dai bambini nell’ultima giornata del campo museale.

L’iniziativa si svolge nelle sale espositive e nella rocca nel rispetto delle direttive anti-Covid. Il limite di partecipanti è fissato a 18 persone (massimo 3 componenti a famiglia).
L’attività si rivolge a bambini di età compresa fra i 7 e gli 11 anni.

È richiesta la prenotazione e il green pass per gli adulti.
Partecipazione gratuita.