Etrusco per davvero – Campo estivo al Museo

LOC Campus estivo luglio 2022Nell’estate 2022 al Museo Archeologico del Chianti senese si rinnova l’appuntamento con i campi estivi per i bambini di età compresa fra i 7 e gli 11 anni. Anche quest’anno sempre nuove attività attendono i piccoli esploratori del passato nei mesi di luglio e settembre.

Il campo estivo di luglio intitolato Etrusco per davvero si svolge da lunedì 4 a venerdì 8 luglio con orario 8.30 – 13.00. Il tema conduttore dei cinque giorni sono gli etruschi ed il loro talento sviluppato in svariati ambiti produttivi nel corso della storia della loro civiltà. Le produzioni che ci sono state tramandate nei millenni annoverano infatti materiali e tecniche differenti: ceramiche sapientemente modellate, metalli più o meno preziosi cesellati ad arte fino alle celebri oreficerie, pitture raffinate e dai colori sgargianti. Per lo svolgimento dei laboratori le attività prendono spunto da alcune delle eccellenze etrusche e dai resti conservati al museo di Castellina. Con metodi semplici ed efficaci i partecipanti possono sperimentare diverse attività: la coroplastica ovvero la modellazione della creta per riprodurre il leone del museo o figure mitologiche, la pittura con i pigmenti naturali provenienti dai minerali, la composizione di gioielli con la lamina di metallo e perline sulla scia delle celebri tecniche di oreficeria.

Accanto alle produzioni più appariscenti però stanno anche quelle non meno nobili, legate alla sfera domestica come la costruzione di un telaio e la tessitura a mano e l’attività, un tempo riservata a pochi (con ruolo determinante della donna), della scrittura con caratteri etruschi su supporti di pietra per realizzare vere e proprie iscrizioni incise. L’ultimo giorno è dedicato a giochi creati ad hoc e quiz ispirati alle giornate precedenti per una conclusione divertente.
Al termine dei cinque giorni, ai bambini viene conferito un attestato di partecipazione quale “vero etrusco”, un simpatico modo per concludere e riconoscere il lavoro svolto durante il campo estivo dai bambini.

Il programma giornaliero alterna attività differenti: ascolto, ricerca, osservazione, manualità, ragionamento, gioco, movimento. L’orario in questo senso aiuta a scandire la mattinata: accoglienza tra le 8.30 e le 9, attività dalle 9 alle 10.30, pausa merenda di mezz’ora, alle 11.00 ripresa delle attività e termine alle 12.30 ca. Fino alle ore 13.00 è garantito il controllo dei bambini in attesa dei genitori.

I laboratori si svolgono prevalentemente negli spazi del museo e della rocca, interni ed esterni. In alcune giornate è prevista inoltre l’uscita a piedi fino al tumulo di Montecalvario.

È possibile iscriversi entro venerdì 1° luglio.
Non è possibile prenotare singole giornate.

I titolari soci Unicoop Firenze beneficiano di uno sconto del 10% sul costo del campo estivo.