La leggenda del Gallo nero – evento per le famiglie

Da 14 aprile 2018Eventi

loc 1Al centro dell’iniziativa la celebre leggenda medievale legata alla storia di Castellina in Chianti e del Chianti stesso, che riecheggia oggi nello stemma del paese e nell’ormai mitico emblema di uno dei vini più decantati al mondo, il Chianti Classico.

Nel pomeriggio domenicale, i bambini sono chiamati a partecipare attivamente, per mettere in scena la storia della leggenda in un piccolo teatro di figure di cartone. All’inizio dell’attività, i partecipanti creano e caratterizzano le figure protagoniste della storia con carta, colori e accessori, ed in seguito con la guida dell’operatrice, danno voce e movimento ai personaggi. Durante l’attività i bambini hanno dunque modo di creare manualmente i materiali coerentemente con il racconto e di sperimentare l’improvvisazione teatrale all’interno di una struttura narrativa prestabilita senza rinunciare pertanto alla componente creativa che si esprime nella libera interpretazione di ciascun bambino.