Memorie di sapore etrusco – venerdì 22 giugno

Da 11 giugno 2018Eventi

22 giugno - Memorie etrusche (3)

Sulle orme delle antiche civiltà che tenevano in gran conto e festeggiavano questo momento astronomico dell’anno, il Museo celebra nel periodo del solstizio estivo, i sapori locali e la storia antica di Castellina in Chianti.

L’atrio della torre, dove è esposto il carro etrusco di Montecalvario, si anima di atmosfere antiche grazie alle danze d’ispirazione etrusca del Gruppo danze storiche La Vita Nova. I partecipanti possono godere di uno scenario particolarmente suggestivo, arricchito dalla presenza  di un’opera creata per l’occasione dal pittore Massimo Vinattieri. Il polittico a tema etrusco intitolato La principessa etrusca, costituisce una speciale anteprima della mostra Massimo Vinattieri. Tra memorie dell’antico e astrazioni contemporanee, che sarà inaugurata nella Rocca il prossimo 29 giugno.

A seguire, all’interno degli spazi della Rocca, le Associazioni Viticoltori di Castellina in Chianti e AmoCastellina guidano il pubblico alla scoperta dei prodotti enogastronomici con gustosi assaggi di cibo e di vini offerti dalle aziende locali.