Mostra sulle fortificazioni della Castellina medievale in Via delle Volte

Da 2 agosto 2017Notizie

Immagine

Dal 27 luglio al 31 ottobre 2017  la suggestiva via delle Volte, nel centro storico di Castellina in Chianti, ospita la mostra dedicata all’assedio del castello del 1478 e alla fortificazioni tra ‘400 e ‘500.

Il castello fiorentino detto appunto la Castellina, con l’impianto architettonico che conosciamo oggi era stato costruito a partire dal 1401 sulle rovine delle fortificazioni precedenti distrutte nell’assedio del 1397.

Con il volgere del XV secolo l’avvento delle armi da fuoco impose però dei necessari adeguamenti di cui fu artefice uno dei più attivi ingegneri militari dell’epoca, Giuliano da Sangallo. Al governo a Firenze c’è Lorenzo il Magnifico. Nello schieramento opposto tra gli assedianti senesi e gli alleati aragonesi architetto in carica era Francesco di Giorgio Martini.

I due “architettori” si trovarono su fronti opposti nell’assedio che incominciò il 26 luglio del 1478…..