Presentazione del libro “La vite e il vino. Archeologia, storie e ricette dalla Preistoria all’antica Roma”

Da 17 settembre 2021Eventi, Notizie

Sabato 25 settembre alle ore 17 a Castellina in Chianti viene presentato il libro del Gruppo Archeologico Ambrosiano in collaborazione con Slow Food dal titolo La vite e il vino. Archeologia, storie e ricette dalla Preistoria all’antica Roma edito da Ugo Mursia.

Locandina 25 settembre 2021

Una narrazione a tutto tondo sul vino, dagli aspetti tecnici della viticoltura, ai caratteri culturali della bevanda, centrale nell’ambito rituale e cerimoniale di molte civiltà, basti pensare al Cristianesimo o al banchetto greco-romano. Curiosità e miti sul consumo del vino accompagnano la lettura, mentre nella seconda parte sono proposte ricette romane che hanno come ingrediente vino e derivati.

L’incontro si svolge presso la Casa dei Progetti, in via delle Mura n. 30 ed è introdotto da Marco Firmati direttore del locale Museo Archeologico del Chianti senese. Tra i relatori Andrea Zifferero, professore di Etruscologia e Antichità Italiche presso l’Università degli Studi di Siena, che firma l’introduzione al testo e che è responsabile di un progetto di Archeologia della vite e del vino proprio nel territorio castellinese.

Intervengono inoltre Cristiana Battiston, direttore del Gruppo Archeologico Ambrosiano, Gianfranco Gazzetti, direttore nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia e Andreas Steiner, direttore delle riviste Archeo e Medioevo.

Al termine viene offerto ai partecipanti un assaggio di libum, focaccia al formaggio da ricetta romana prodotta per l’occasione dal Panificio Porciatti Giacomo, accompagnato dagli ottimi vini locali a cura dell’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti.

Si richiedono passaporto vaccinale (green-pass) e prenotazione ai seguenti contatti:

info@museoarcheologicochianti.it; 0577 742090;

ufficioturistico@comune.castellina.si.it, 0577 741392

Per chi viene da fuori: a causa della chiusura per gara automobilistica della strada chiantigiana nel tratto Quercegrossa-Castellina è possibile raggiungere Castellina in Chianti da Castellina Scalo (Monteriggioni, SI).