Inaugurazione mostra archeologica – Signori etruschi del Chianti

Domenica 11 luglio alle ore 18 si inaugura al Museo Archeologico del Chianti senese la mostra archeologica Signori etruschi del Chianti. La’esposizione raccoglie materiali di corredi funebri etruschi provenienti da tombe aristocratiche, comprese tra età orientalizzante e arcaica (fine VIII-VI secolo a.C.). Recuperati in scavi archeologici, anche recentissimi, i corredi illustrano abitudini e contatti culturali che caratterizzarono i signori del Chianti in età etrusca. Sono presentati per la prima volta al pubblico oggetti dalla necropoli di Bosco Le Pici, ricca e lungamente utilizzata, dalla tomba a camera di Macialla e dalla necropoli di Casa Rosa al Taglio, alle porte di Castellina. Questi ultimi rappresentano anche la rapida traduzione di un impegno della comunità locale a favore della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, perché lo scavo è stato condotto tra 2017 e 2018 in concessione al Comune di Castellina in Chianti in collaborazione con l’Università di Siena.

Locandina mostra