Sabato 18 maggio – Laboratorio di pittura Il mondo in rosso e in nero ed apertura serale con l’installazione dedicata al Consorzio Vino Chianti Classico

LOC amico museoA metà maggio nel fine settimana della Pentecoste, Castellina in Chianti si anima di iniziative tra i festeggiamenti legati alla ricorrenza religiosa e la concomitante manifestazione di Amico Museo promossa da Regione Toscana. Quest’anno il tema proposto per Amico Museo è  Musei per la didattica e la ricerca, individuato da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio: “i musei fungono da centri educativi dinamici, favorendo la curiosità, la creatività e il pensiero critico. Nel 2024 riconosciamo il loro contributo alla ricerca e per l’esplorazione e la diffusione di nuove idee. Dall’arte e la storia, alla scienza e alla tecnologia, i musei sono spazi vitali in cui didattica e ricerca convergono per modellare la nostra comprensione del mondo” (https://imd.icom.museum).

Il Museo Archeologico del Chianti in tale cornice propone per il pomeriggio di sabato 18 maggio un laboratorio rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni dal titolo Il mondo in rosso e in nero inserito anche all’interno del ricco programma di iniziative promosse dall’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti e dall’Ufficio Turistico Enjoy Chianti.

Attività dedicata alla tecnica di decorazione dei vasi a figure nere attestata da due anfore greche da vino esposte al Museo e provenienti dalle sepolture principesche della necropoli etrusca di Poggino di Fonterutoli. Mediante alcuni passaggi di bricolage, graffito e pittura è infatti possibile simulare ciò che avveniva nelle fornaci antiche sui vasi dopo esser stati decorati dai ceramografi, i pittori che realizzavano le scene figurate. Durante le delicati fasi di cottura infatti solo esperti artigiani conoscevano la formula esatta per ottenere il celebre effetto a contrasto fra il colore nero delle figure e quello rosso dello sfondo di terracotta.
Al termine dell’attività, a ricordo dell’esperienza, i partecipanti portano a casa un modellino di anfora decorata con scene a tema e che può esser esposta in piedi quasi come una vera anfora.

Il laboratorio si ripete due volte nel pomeriggio. Sono previsti infatti due turni per consentire a tutti gli interessati di partecipare a seconda dell’orario più adatto o in caso di esaurimento posti per l’altro turno: I turno ore 14.30-16.00 / II turno ore 16.30-18.00

La partecipazione è gratuita. Consigliata la prenotazione. Massimo 15 partecipanti a turno.

La sera stessa è inoltre prevista un’apertura straordinaria del Museo e della Rocca fino alle ore 23 con ingresso gratuito dalle ore 18. Visitabile anche l’installazione temporanea all’interno della Rocca intitolata “Un secolo di Gallo Nero”, un racconto sui 100 anni del Consorzio Vino Chianti Classico.

Autore Museo Archeologico del Chianti Senese

Altri articoli da Museo Archeologico del Chianti Senese