Sabato 24 settembre – A passeggio nel Chianti per la Giornata degli Etruschi

LOC Sabato 24 settembre 2022_smSabato 24 settembre il Museo partecipa alla Giornata degli Etruschi 2022, manifestazione promossa dal Consiglio regionale della Toscana, con l’iniziativa dal titolo Passeggiata nel Chianti sulle tracce degli Etruschi.
La mattina, con partenza alle ore 9 dal Museo, dopo una breve visita alla sua collezione, inizia un trekking su un itinerario di fascino storico e paesaggistico che si snoda nella campagna intorno al centro di Castellina in Chianti. Accompagnati dall’archeologo, il direttore stesso del Museo Marco Firmati, vengono toccate alcune località di grande interesse archeologico e delle quali restano testimonianze materiali all’interno delle sale espositive: a nord Salivolpi, località che ha restituito tracce dell’antico abitato etrusco e l’imponente Tumulo di Montecalvario, sepolcro di signori etruschi di rango principesco; a sud, in direzione Siena, Casa Rosa al Taglio, località che grazie alle recenti indagini di scavo ha fornito tracce di frequentazione etrusca e romana. L’itinerario, ricco di storia per le tappe previste, è di per sé rilevante trattandosi di una parte dell’antica via Romea Sanese, strada nota dalle fonti medievali, che collegava Firenze a Siena passando per il Chianti con un percorso di crinale.

La passeggiata corredata di approfondimenti sulla storia dei luoghi è occasione di osservazione del paesaggio e di panorami mozzafiato. Durante il tragitto, i partecipanti sono accompagnati anche da un fotografo, Andrea Rontini, che della passione per la fotografia dei paesaggi e in particolare di quelli chiantigiani ha fatto il proprio lavoro da molti anni. Gli interessati hanno così modo di catturare alcuni scatti con preziosi consigli e accorgimenti specifici per la macchina fotografica.
Il percorso si conclude al Museo alle ore 13.30 con un piccolo ristoro con prodotti enogastronomici locali. Al rientro è possibile fare tappa dalla cima della Torre della quattrocentesca Rocca fiorentina dalla quale la vista spazia dai monti del Chianti, a un lontano orizzonte che abbraccia larga parte della Toscana centrale.
L’iniziativa si conclude nella Sala del Capitano della Rocca con la premiazione delle due foto più rappresentative scattate dai camminatori.

Partecipazione gratuita; gradita la prenotazione (max. 25 persone).
Percorso di ca. 7,5 km di bassa difficoltà. Si raccomandano abbigliamento e calzature adatte alla camminata. Accompagnamento con escursionisti di Camminando a Quercegrossa APS riconosciuti dalla Federazione Nazionale Federtrek.