Sabato 29 luglio – Le notti dell’Archeologia al Museo Archeologico del Chianti

Locandina notti archeologia corretta

Per le Notti dell’Archeologia 2023, promosse come ogni anno da Regione Toscana, il Museo archeologico castellinese propone un’interessante conferenza incentrata sulla necropoli etrusca del Poggino di Fonterutoli. Lo scavo della necropoli, datata tra la fine del VII e il VI secolo a.C., è particolarmente caro al museo, il quale nacque proprio sulla scia di questa scoperta grazie agli sforzi congiunti dell’allora Soprintendenza e dei volontari del futuro gruppo archeologico “Salingolpe”.

Il Prof. Giovanni Pancani e l’Arch. Lorenzo Matteoli presenteranno un’anteprima del lavoro di digitalizzazione 3D della necropoli. La campagna di rilievo è stata condotta dal Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università di Firenze grazie ad una convenzione di ricerca sottoscritta con il Comune di Castellina in Chianti e con il coinvolgimento del Direttore del Museo Archeologico del Chianti, Dott. Marco Firmati. Obiettivo della convenzione è l’acquisizione del materiale digitale necessario per la conservazione e la valorizzazione del sito migliorandone anche le possibilità di fruizione. La campagna di rilievo è stata anche occasione di uno stage con gli studenti del corso di Rilievo dell’Architettura del DIDA tenuto dal Prof. Pancani.

L’evento si svolgerà sabato 29 luglio alle ore 18:00 negli spazi del museo. La partecipazione è gratuita e al termine della serata si brinderà insieme con i vini locali offerti dall’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti.