Venerdì 11 agosto – Calici di Stelle con visita guidata gratuita: Quattro chiacchiere sugli Etruschi

Locandina Visita Calici di Stelle

In occasione della manifestazione Calici di Stelle, che si svolge ogni anno a Castellina in Chianti nel mese di agosto promossa dall’Associazione Città del Vino, dal Movimento Turismo per il Vino e dall’Unione Italiana Astrofili, tra le varie iniziative in programma dal 9 al 13 agosto ci saranno anche le aperture serali del Museo Archeologico del Chianti e della Rocca medievale dalle 19 alle 23, per le giornate di giovedì 10 e venerdì 11. Inoltre, il museo ha il piacere di offrire una visita guidata interamente gratuita che si svolgerà venerdì 11 agosto alle ore 18.00, al termine della quale il museo resterà appunto aperto e fruibile a tutti i visitatori.

Sin dalle origini della loro storia gli Etruschi sono stati caratterizzati da un forte senso di identità che li differenzia dai popoli coevi dell’Italia pre-romana come i Latini, gli Umbri, i Sanniti e i Piceni. Ma cosa significa la parola identità e in che modo questo concetto si applica al passato? A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere durante la visita, ripercorrendo attraverso le sale del museo le tappe che hanno portato alla costruzione dell’identità etrusca del Chianti e dell’Etruria più in generale.

Grazie a questa esperienza avrete la possibilità di avvicinarvi ad un popolo antico e affascinante, caratterizzato non solo da ricchezza e raffinatezza, ma anche da messaggi complessi come l’integrazione culturale ed il cambiamento, e diventerete i protagonisti degli scavi archeologici e delle scoperte avvenute sul territorio.