Domenica 23 luglio – Mostra omaggio a Léo Ferré 1916-1993/2023

A3 LEO FERRE V4 HD_pagina_1

Domenica 23 luglio alle ore 18.00, presso i suggestivi spazi della Rocca quattrocentesca di Castellina, sede del Museo Archeologico del Chianti, verrà inaugurata la mostra-omaggio a Léo Ferré intitolata L’éternité de la fureur.

La mostra, presentata dal Comune di Castellina in Chianti in collaborazione con la Fédération Wallonie – Bruxelles e curata dal pittore belga Charles Szymkowicz, vuole essere un omaggio alla figura di Léo Ferré, indimenticato cantautore, poeta e intellettuale scomparso il 14 luglio 1993 nella sua residenza castellinese. Già nel 2016, in occasione del centenario dalla nascita di Ferré, il museo aveva ospitato una retrospettiva intitolata “Les Copains de la Fureur” in cui Szymkowicz celebrava il suo profondo legame con l’amico ispiratore e protagonista di tante sue opere. A distanza di sette anni da quel primo tributo, il famoso artista ritorna sul tema coinvolgendo questa volta anche il fotografo Hubert Grooteclaes, che conobbe Ferré nel 1959 divenendone anch’egli amico e assiduo collaboratore.

La mostra si configura come una narrazione a due voci dell’affascinante vita del maestro, monegasco di origini ma innamorato del Chianti, che proprio a Castellina scelse di trasferirsi nel 1971. Nonostante venga ricordato principalmente per la sua produzione musicale e poetica, quella di Ferré fu una personalità poliedrica e creativa. Il suo pensiero e le sue opere hanno influenzato profondamente la produzione espressionista di Szymkowicz e le fotografie di Grooteclaes, che lo ritraggono in diverse copertine dei suoi album musicali. Il progetto espositivo si è perciò avvalso della collaborazione tra Charles Szymkowicz, le figlie di Hubert Grooteclaes e la famiglia Ferré, quali ancora oggi unite da un solido rapporto di amicizia.

L’Amministrazione Comunale di Castellina è onorata quindi di poter ricordare Léo Ferré, suo illustre concittadino, al quale viene dedicato anche un concerto, il giorno lunedì 24 luglio alle ore 21.30 in Piazza del Comunefacente parte dei vari appuntamenti del Chianti Festivalche ha come protagonisti il jazzista Stefano Cocco Cantini, la cantante Giuditta Scorcelletti e il chitarrista Paolo Batistini.

La partecipazione all’evento inaugurale è gratuita.

La mostra resterà esposta e visitabile dal 23 luglio al 3 novembre 2023.