Campo museale settembrino – Vero o Falso nella storia

Locandina campus settembreDopo il successo televisivo del campo estivo A spasso nel tempo a Castellina, il Museo Archeologico del Chianti rinnova la sua offerta didattica con un secondo campo che aderisce ai campi settembrini S-Passo al Museo promossi ogni anno da Regione Toscana. Il campo, rivolto ai bambini di età compresa fra i 7 e gli 11 anni, si intitola Vero o Falso nella storia e si svolgerà da lunedì 4 a venerdì 8 settembre con orario 8.30 – 13.00.

Come di consueto, il campo si articola in cinque giornate durante le quali i bambini e le operatrici cercheranno di smascherare i miti del passato grazie all’aiuto dell’archeologia contemporanea. Ciascuna giornata è dedicata ad un tema diverso, spaziando dalla guerra di Troia, alla religiosità delle divinità etrusche, alla rappresentazione degli animali, fino ad affrontare anche famosi casi di falsificazione antica e moderna.

Lo scopo del campo è quello di riflettere sulla differenza tra fatti storici ed invenzioni, usando approcci informali e partecipati per stimolare la curiosità dei bambini. Ogni giornata è strutturata in modo da integrare attività manuali con momenti di ascolto, secondo i principi dell’apprendimento esperienziale che lavora sul coinvolgimento attivo dei soggetti. Non mancheranno inoltre giochi a tema, momenti di recitazione e tanto divertimento.

L’accoglienza è garantita dalle ore 8.30 mentre le attività iniziano alle ore 9. A metà mattinata è prevista una pausa con merenda al sacco per proseguire con le attività fino alle 12.30 circa. Ritiro dei partecipanti entro le ore 13.

I laboratori si svolgono prevalentemente negli spazi del museo e della rocca, interni ed esterni. In alcune giornate è prevista l’uscita a piedi nei percorsi attrezzati del centro di Castellina.

Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 1 settembre per un massimo di 15 partecipanti. Non è possibile iscriversi a singole giornate.

I titolari soci Unicoop Firenze o Coop Tirreno beneficiano di uno sconto del 10% sul costo del campo museale.