Notti dell’Archeologia 2019 – 19esima edizione

Da 29 giugno 2019Eventi
Poesia e Note al Museo (2)

Venerdì 12 luglio alle ore 19 si tiene Poesia e note al Museo, una serata che si avvale della collaborazione di Anna di Maggio, voce narrante e Marzio Matteoli, liutista, per immergersi nella musica e nella poesia rinascimentale.
Il felice connubio tra parole antiche e le dolci note del liuto, sperimentato in precedenti edizioni della medesima manifestazione al Museo, si tinge di sfumature leonardiane. Al calare della sera, brani musicali eseguiti al liuto e poesie recitate dal vivo del tempo di Leonardo da Vinci, si intrecciano negli ambienti della Rocca quattrocentesca. Non da ultimo, sarà possibile ascoltare alcuni dei passi più poetici del celebre Trattato di pittura del grande maestro. Al termine dello spettacolo viene offerto un brindisi in collaborazione con Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti.

Il secondo appuntamento è sabato 13 luglio alle ore 17 con l’inaugurazione della mostra Il luogo del futuro. La camera mancante del nuovo tumulo di Montecalvario.
La mostra è il risultato di un progetto espositivo del gruppo di ricerca Arte Contemporanea e temporalità della storia della Scuola Superiore di Belle-Arti di Lione (École Nationale Supérieure des Beaux-Arts), che raccoglie giovani artisti dello scenario internazionale sotto la direzione dell’artista Bernhard Rüdiger e della dottoranda Marion Roche. Così come già avvenuto con la mostra d’arte allestita nel corso del 2018, anche questa, è strettamente legata al territorio castellinese e ai contenuti storico-archeologici della collezione museale.

Autore Massimo Pianigiani

Altri articoli da Massimo Pianigiani

Lascia un commento