Campus estivo al Museo 12-16 luglio 2021

Da 24 giugno 2021Eventi, Notizie

LOC Campus luglio 2021(1)Il campo estivo di luglio In duello con Achille si svolge da lunedì 12 a venerdì 16 luglio con orario 8.30 – 13.00 (8.30-9 accoglienza, 12.30-13 relax in attesa delle famiglie) e propone laboratori manuali, giochi e racconti sviluppati ad hoc intorno ad un tema ispiratore. Il filo conduttore del programma infatti è un’anfora greca a figure nere conservata al Museo e proveniente dal territorio di Castellina in Chianti. Le scene dipinte sul corpo del prezioso oggetto attingono al repertorio narrativo dell’Iliade di Omero e danno lo spunto per svariate attività che si legano una all’altra. Tutto inizia con il conoscere da vicino l’oggetto e la storia che “racconta” ovvero un mitico duello di eroi, i bambini possono cimentarsi nella riproduzione figurativa in fac-simile di un’anfora con l’affascinante tecnica delle figure nere, costruire il modellino 3D di un carro da battaglia e impreziosirlo cesello alla mano con lamine da decorare a sbalzo, provare ad immaginare – plasmandolo – il celebre cavallo di Troia e scovare gli animali fantastici e non che si celano fra le vetrine del museo; infine diventare loro stessi protagonisti ed eroi del passato ricreando accessori e maschere per dare voce ai personaggi della storia dell’anfora con la messa in scena teatrale.

Per via delle disposizioni anti-covid il numero massimo consentito di partecipanti è fissato a 10 bambini e non è possibile iscriversi a singole giornate.
Il campus è progettato per garantire il rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento per il contrasto epidemiologico.

Si applica lo sconto del 10% per i titolari soci Unicoop Firenze.
Le iscrizioni si chiudono venerdì 9 luglio.

 

Autore Massimo Pianigiani

Altri articoli da Massimo Pianigiani

Lascia un commento