Domenica 9 ottobre – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

LOC Famu 2022

La seconda domenica di ottobre si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo promossa dall’Associazione Famiglie al Museo – FAMU e che ha come primo scopo quello di offrire una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.
L’edizione 2022 è dedicata al tema “diversi ma uguali”.

Nell’occasione domenica 9 ottobre alle ore 16, il Museo Archeologico del Chianti senese organizza un pomeriggio dedicato al gioco e alla condivisione dell’esperienza fra adulti e bambini. Protagonista è un gioco da tavola di grandi dimensioni, la “Dodecapoli etrusca”, creato ad hoc dalle operatrici del museo, che si ispira nella dinamica al tradizionale gioco dell’oca ma che è interamente declinato sul tema degli etruschi.
I partecipanti, investiti dell’incarico di rappresentare una delle dodici città-stato della lega etrusca, concorrono a raggiungere per primi il traguardo costituito dal celebre santuario nazionale etrusco, il luogo sacro dove i confederati si incontravano per celebrare i riti e prendere importanti decisioni.
Sul tabellone quasi calpestabile, si incontrano idealmente, di casella in casella, boschi, templi e naturalmente le antiche città della confederazione. Come in ogni gioco di percorso che si rispetti le tappe sono disseminate di insidie fatte di indovinelli e trappole, talora tese da creature mitologiche, per mettere alla prova i giocatori, farli cooperare per trovare la risposta esatta e ragionare su ciò che sanno.

Al termine vengono consegnati a tutti i partecipanti i taccuini Geronimo Stilton – testimonial di F@MU 2022 – con giochi e attività.

L’iniziativa si rivolge ad adulti e bambini di età compresa fra i 7 e gli 11 anni.

La partecipazione è gratuita. Gradita la prenotazione.