Domenica 11 ottobre 2020 – Indovina chi c’è al Museo?

Loc 11 ottobreDomenica 11 ottobre il museo propone alle ore 16.30 un evento per famiglie per esplorare la collezione con un laboratorio che stuzzica curiosità e ingegno.

L’iniziativa dal titolo Indovina chi c’è al Museo?  porta alla scoperta delle attività e delle abitudini degli antichi, attività di cui gli oggetti custoditi nelle vetrine sono testimoni narranti.
Il laboratorio prende avvio da alcune storie ispirate ai materiali esposti in modo che ciascuna famiglia possa immedesimarsi in una situazione caratteristica del passato. Dopo la cerca nelle vetrine del museo degli oggetti menzionati nella storia, i partecipanti sperimentano la riproduzione di alcuni manufatti.

Al termine dell’attività ogni famiglia può calarsi nella scena antica come in un tableau vivant grazie agli oggetti riprodotti.

Il creative learning, il “fare per imparare” e lo storytelling, la “narrazione”, sono gli strumenti educativi adottati dal Museo Archeologico del Chianti senese per le attività, in linea con i più recenti criteri in ambito di educazione al patrimonio culturale.

Le attività si svolgono nelle sale del museo con la guida delle operatrici museali e il supporto delle volontarie di servizio civile regionale (progetto Museum Angels reloaded di Fondazione Musei Senesi).

L’iniziativa è progettata nel rispetto delle linee guida per l’emergenza epidemiologica, per questo motivo si impone la necessità di un massimo di 18 partecipanti con gruppi famiglia di massimo 3 persone.

Evento gratuito

Prenotazione obbligatoria: 0577 742090 – info@museoarcheologicochianti.it